la storia

L'evento All Star Game Firenze nasce dalla "folle" idea del Commissioner Tommaso Paoletti, che nell'autunno 2015, si presenta dall'Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, con l'idea di organizzare un torneo di basket, da giocare all'aperto, in una delle bellissime location che può offrire Firenze.

Un torneo che mescolasse la spettacolarità del basket americano con le tradizioni popolari fiorentine, ed è così che nacque il Torneo All Star Game Firenze tra i quattro colori storici di Firenze:  Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi.

L’estate fiorentina, da quel giorno, è segnata dall’ All Star Game Firenze, che, nel mese di Luglio, al Piazzale Michelangelo, ovvero in una delle location più belle del mondo, è diventato l’evento che ha messo in mostra il meglio del basket gigliato.

Il Commissioner Tommaso Paoletti, avuto il via formale e il patrocinio del Comune di Firenze, chiama con se in questa splendida avventura, l'amico fidato Tommaso Romoli.

 

Tommaso & Tommaso in 6 mesi, grazie a un lavoro capillare sui social e nelle palestre di Firenze riescono a coinvolgere tutto il basket cittadino che giorno dopo giorno si è appassionato a un evento che doveva ancora nascere...

Con il passare dei giorni la manifestazione diventa molto di più rispetto a un semplice torneo dei “colori fiorentini”; diventa un evento di basket a 360°:

  • Basket 3x3

  • Partite di basket femminile

  • Esibizione di basket in carrozzina

  • L'emozionante gara di tiro ShootOut

  • Il magnifico Slam Dunk Contest

All Star Game Firenze è diventata, fin dal primo anno, la manifestazione di punta dell'estate fiorentina e ogni anno Tommy & Tommy si sono ingegnati per rendere ogni edizione più spettacolare della precedente.

Dopo le prime due edizioni, la prima di tre giorni e la seconda di quattro, interamente dedicate al Basket; si ha la svolta decisiva nella terza edizione. La "folle" mente del Commissioner stupisce tutti e porta al Piazzale, tra lo scetticismo generale anche il Volley.

La prima edizione del Volley, porta notevoli modifiche strutturali, tra cui i giorni di durata della manifestazione che passano a 7, dal lunedì alla domenica.

Nella terza edizione il Volley si affaccia sulla terrazza di Firenze nei primi tre giorni della manifestazione, mentre dal giovedì i campi si trasformano e si torna alla palla a spicchi.

E adesso, nel 2019, altre importanti novità, il Volley viene sostituito dal Beach Volley, che per la prima volta sbarca al Piazzale Michelangelo; per la prima volta entrambi i palloni, quello da basket e da Beach saranno protagonisti per 7 giorni, dal lunedì alla domenica.

L'ultima sostanziale novità, è che All Star Game, ha guadagnato l'accesso alla Terrazza Principale del Piazzale Michelangelo, un privilegio per pochi, segno del grande successo della manifestazione che si appresta anno dopo anno ad essere un punto di riferimento di tutta l'estate....

L'evoluzione del nostro logo

Logo 2K16

Logo 2K17

Logo 2K18